[hack] firewall e firestarter

Daniele Masini d.masini@tiscali.it
Ven 11 Gen 2008 13:15:26 CET

Enver 75 ha scritto:
> [...]
> Ho installato da un paio di mesi ubuntu 7.4, é sicuramente il miglior
> sistema operativo su cui ho lavorato.
> [...]
> Premetto so che con ubuntu antivirus  ed antispyware non servono (Ho
> comunque fatto un controllo con chkrootkit che non ha trovato niente di
> infetto) ma ho installato lo stesso "firestarter", ( scarico molto ed in
> po di sicurezza in pił non fa mai male).
> 1° domanda:
> come posso configurare il firewall (Dopo aver installato firestarter mi
> impedisce di usare aMule, il programma parte ma non scarica)?

Io uso netfilter (il firewall integrato nel kernel Linux). Le
impostazioni necessarie per far funzionare aMule sono quelle
relative alle porte da aprire che trovi sul sito di emule. Per fare
le opportune impostazioni devi imparare un po' di sintassi del
comando iptables (v. man iptables).

> 2° domanda:
> Per configurare Totem come riproduttore, da terminale, per l'anteprima
> di aMule come faccio? I programmi dove sono?

Io uso mplayer ;-)

> 3° domanda:
> Dove posso trovare una guida completa e in italiano per usare il
> terminale al posto della shell grafica?
> Ho un paio di guide che per iniziare vanno bene ma dopo servono a poco.
> Spiegano come cercare, creare, cancellare e spostare file ma, per
> esempio come far partire un applicazione da terminale non lo dicono.

Non saprei. Questo potrebbe interessare anche a me.

Saluti,

Daniele

--
Registered GNU/Linux User # 335746