[hack] Pulire la /boot

Chester chester@lilik.it
Gio 17 Gen 2008 15:47:23 CET

Scrive Raistlin <raistlin@linux.it>:
> rete
> Che distro? O comunque, se non vuoi dire la distro, ha un sistema
> automatico di installazione e gestione dei pacchetti e degli
> aggiornamenti?

Ciao Dario,
č una Centos 4 con yumex, rpm ....

> Bhe`, si, in teoria si. Pero` io non ti consiglio di mettere le mani
> in /boot cosi` "alla sudicia"... Se hai un sistema di gestione dei
> pacchetti e, usando quelli, disinstalli tutti quelli che non usi,
> ottieni lo stesso risultato in modo molto piu` pulito.

Sė in effetti ho fatto cosė e un po' di spazio l'ho liberato.

> Considera anche che ogni kernel, molto probabilmente, ti ha messo una
> directory in /lib/modules con i suoi propri moduli, e che quella
> occupera` sicuramente molto piu` spazio delle immagini in boot.
> Ovviamente, se il sistema di gestione software e` decente, quando
> rimuovi un kernel rimuove anche quelli, e guadagni ancora...

mmm... scusa la domanda forse banale,
come faccio a verificare se disistallando gli rpm dei vari kernel ha tolto
anche files in /lib/modules ?
Intendo : č lo stesso rpm del kernel che va a popolare la /lib/modules o sono
rpm diversi?
Se fosse vera la seconda ipotesi (rpm diversi) presumo di dover (e potere)
disinstallare anche altri rpm ...

Grazie mille,
Chester.