[hack] ripristino windows

Daniele Masini d.masini@tiscali.it
Lun 21 Gen 2008 15:29:37 CET

Alberto ha scritto:
> Ho dovuto in passato fare anche io la stessa identica cosa.
> Installa pure windows col disco di ripristino: perdi il dual boot e vero, ma
> se hai il cd live di Ubuntu (che se non hai puoi scaricare gratuitamente),
> puoi reinstallare Grub.
> Per farlo cerca pure su internet troverai i comandi giusti. Mi sembra
> comunque che basti un "grub install" se non hai cambiato niente nelle
> partizioni..

Per la prossima volta: č molto comodo farsi una copia del MBR su un
file in modo da poterlo successivamente ripristinare riavviando il
sistema anche con una live.

Per salvare il MBR in un file si puņ utilizzare il comando (da
utente root)

dd if=/dev/hda of=/boot/boot.MBR bs=512 count=1

che salva il primo settore del disco hda (primo disco IDE, molte
distro ora lo chiamano /dev/sda) in un file /boot/boot.MBR
Per ripristinare il boot record dal file precedentemente salvato si
puņ utilizzare il comando (sempre da utente root)

dd if=/boot/boot.MBR of=/dev/hda bs=512 count=1

Saluti,

Daniele

--
Registered GNU/Linux User # 335746