[hack] Consiglio distribuzione per netbook

RogerMcAllen rogermcallen@gmail.com
Dom 6 Lug 2008 18:33:28 CEST

Salve,
volevo installare una distribuzione gnu/linux sul MSI Wind, solo che sembra
esseci un bug nel kernel riguardo ai driver della scheda ethernet che da un
errore modprobe in fase di caricamento della Live... a quanto ho letto su un
forum:
"qualcuno ha pensato bene di fixare il modulo r8169 (gigabit) mettendoci
dentro anche degli ID che sono, invece, di normali realtek 10/100, il
risultato è che il driver gigabit prova ad inizializzare la scheda 10/100
credendola una gigabit, e "nasty things happens".
I kernel meno recenti e quelli più recenti non hanno questo problema, è solo
quel driver.
In ogni caso, *una volta blacklistato il modulo gigabit il modulo realtek
"giusto" trova correttamente la scheda, l'inizializza e te la fa usare.*

Mi spiego meglio, perché forse non sono stato chiaro, se il problema è lo
stesso (e sembra esserlo) della D945DGCF allora il tutto è dovuto al modulo
gigabit (r8169) che non ha alcun senso caricare e che, per un bug, viene
caricato e provoca un blocco. La scheda di rete funziona perfettamente col
suo driver (8139too) ma il kernel per errore prova a lanciare prima r8169,
che pianta tutto."

Dato che la ethernet dal bios non si può disattivare :( come potrei
risolvere questo problema? Qualcuno consiglia di installare una versione di
quelle rilasciate giornalmente.. ma sarà affidabile?
gOS parte con successo... però come distribuzione non è che mi piacca
tanto...In particolare mi interessava farci andare Xubuntu o LinuxMint (che
attualmente uso sul mio desktop).

Grazie per eventuali consigli
--
Simone