[hack] Problemi con modem speedtouch

anmigliorini@alice.it anmigliorini@alice.it
Sab 7 Giu 2008 08:34:15 CEST

Ho letto la procedura riportata al seguente indirizzo internet:
http://ulisse.wordpress.com/howto/modem-speedtouch-e-ubuntu/ <http://mailstore.rossoalice.alice.it/exchweb/bin/redir.asp?URL=http://ulisse.wordpress.com/howto/modem-speedtouch-e-ubuntu/>
cercando di seguirla passo passo, ma ho avuto subito dei problemi in quanto non sono riuscito a determinare la versione del modem.
Allora non potendo andare avanti con la procedura ho fatto altre operazioni che ho letto sul help di ubuntu nella speranza che potessero avere una qualche utilità.

Determizione delle caratteristiche della scheda di rete

migliorini@migliorinidesktop:~$

ifconfig

eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:E0:18:B3:B3:D8

UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1

collisions:0 txqueuelen:1000

RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)

Interrupt:20

lo Link encap:Local Loopback

inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0

UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1

collisions:0 txqueuelen:0

RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)

migliorini@migliorinidesktop:~$

Controllare IDS

Premere Sistema > amministrazione > strumeneti di rete > Ping al computer 82.211.81.158.

Il risultato di questa operazione è la seguente : a video è mostrata la seguente dicitura pacchetti con

successo 0%.

Controllare se sono connesso ad internet

Premere Sistema > amministrazione > strumeneti di rete > Ping al sito ubuntuit.

org.

A video è mostrato il seguente messaggio The address 'ubuntuit.

org' cannot be found.

Significa che non è possibile raggiungere un server DNS.

Determinazione della versione del modem

migliorini@migliorinidesktop:~$

awk '/4061/ { print $5 }' /proc/bus/ubs/devices

awk: cannot open /proc/bus/ubs/devices (No such file or directory)

migliorini@migliorinidesktop:~$

grep B

1 "THOMSON" /proc/bus/usb/devices

grep: /proc/bus/usb/devices: No such file or directory

migliorini@migliorinidesktop:~$

Utilizzando questi due comandi non riesco a determinare la versione del modem

Dopo di che con mia grande sopresa ho scoperto che il modem in mio possesso si collega al computer non tramite cavo ethernet, ma cavo USB e questa cosa mi ha spiazzato.
Con varie ricerche all'interno di Ubuntu ho aperto una finestra dalla quale sono riuscito a determinare alcune caratteristiche del modem che riporto sotto:
Speed touch 330
USB Version 1.10
Bandwith: 12.0Mbit/s
Power usage 500mA
Vendor : THOMSON
product: USB vendor specif interface
Revision: 4.0 (versione modem).

Un altra finestra deminata Network connection sembra creata per settare il modem o comunque l'accesso a internet.
Io volevo sapere cosa mi conviene fare?.
Dato che adesso mi è nota la versione del modem devo continuare con la procedura descritta nel link che ho sopra riportato (volevo anche sapere se tale procedura continua ad essere valida per modem che si collega al computer tramite usb); oppure devo settare il modem tramite la finestra Network connection ( che comunque io non so settare).

Grazie in anticipo per qualsiasi informazione che potrete darmi.