[hack] modificare partizioni

Hal hal@linux.it
Dom 8 Giu 2008 22:21:36 CEST

alessio vitelli ha scritto:
> grazie ai numerosi aggiornamenti che ubuntu 8.04 mi ha inviato

Non è per questo.

Come avrai notato (o noterai da ora in poi) gli aggiornamenti
sostituiscono molto bene le vecchie versioni dei programmi. Anche se
scariche molti MB di aggiornamenti lo spazio disco non aumenta in
proporzione, perché i vecchi vengono cancellati.

Se invece installi molti nuovi programmi allora lo spazio serve.

>  in 1
> mese e mezzo mi sono accorto che la mia partizione da 5 giga inizia a
> diventarmi stretta...

Non sei il solo. Alla prima installazione sento sempre chiedere quanto è
lo spazio minimo da dedicare a Linux. Dopo poche settimane, appena fatta
l'abitudine al meglio, mi ri-chiedono fino a quanto possono diminuire
windows. Succede.

> cerco di tenere pulito il mio pinguino ma è na
> fatica...

Il pinguino si tiene pulito da solo, al massimo segui il consiglio di
Giacomo per rimuovere gli archivi (ma secondo me è meglio se usi il
seguente comando)

	sudo apt-get autoclean
e poi
	sudo apt-get clean

> non ho nessun documento o file personale che leggo da xp.

Eh?

> Credete sia possibile modificare (aumentare) la partizione senza
> dover reinstallare il sistema?

Si. Non so quanto ti conviene (dipende se hai molti documenti su Linux)

> gparted può farlo ma nn credo tramite ubuntu

Si. Può farlo tramite Ubuntu. Il problema è che dovrebbe farlo su "se
stesso" e poiché deve essere "smontato", non puoi farlo col sistema che
hai installato (è come un chirurgo che deve operare se stesso in
anestesia totale!)

Dovresti avviare un live-cd che contiene gparted. Il disco di Ubuntu va
bene.

>...magari tramite win...

Magari no! (è la penultima cosa da fare)

> anche se a ogni lettera che  vi scrivo
> i miei dubbi sulla fattibilità di questa cosa...

La cosa è fattibile. Tanto più fattibile quanta più esperienza hai.

Proposta.

1. Salvi i tuoi documenti che hai su Linux (magari copiandoli, in modo
comodo, nella partizione windows)

2. Deframmenti windows

3. Ridimensioni windows senza risparmiare

3. Rifai l'installazione di Ubuntu da zero (non ci vuole tantissimo)

Ciao
(facci sapere)