[hack] Scheda Intel Pro Wireless 3945

Raistlin raistlin@linux.it
Dom 9 Mar 2008 12:44:17 CET

On Sat, 2008-03-08 at 17:24 +0100, lore wrote:
> Ciao a tutti
Ciao,

> Scusate se invio questa e-mail a distanza di tempo dalla prima ma in
> questo periodo non ho avuto un momento libero...
Gia`... E hai anche spezzato il thread... Cosi` si capisce ancora
meno! :-(

> Per installare i driver della scheda wireless ho seguito la guida che ho
> trovato su questo link:
> http://guide.debianizzati.org/index.php/Intel_PRO/Wireless_3945ABG_:_Installazione_dei_moduli_senza_kernel_patching
> [...]
Ok, almeno questo adesso e` chiaro.

Una cosa: in quella pagina il provvedimento che hai seguito e` quello
"sconsigliato"... Perche` hai seguito quello (pura curiosita`) ?!?! :-O

Un'altra cosa: che kernel usi? No, perche` nel frattempo e` uscito il
2.6.24.x con i moduli iwl3945 (iwlwifi) incorporati dentro, quindi tutto
questo ambaradan non e` piu` necessario.
Sicuramente non su Debian, visto che e` tutto a portata di apt-get! :-D

Ottima documentazione qui:
 http://wiki.debian.org/iwlwifi

Comunque... Provando a commentare quello che dici...

> Da iwconfig ottengo:
>
> debian:/home/lore# iwconfig eth2
> eth2 unassociated ESSID:off/any
> Mode:Managed Frequency=nan kHz Access Point: Not-Associated
> Bit Rate:0 kb/s Tx-Power:16 dBm
> Retry limit:15 RTS thr:off Fragment thr:off
> Encryption key:off
> Power Management:off
> Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0
> Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
> Tx excessive retries:0 Invalid misc:168 Missed beacon:0

Quindi, la scheda piu` o meno funziona, ma in questo momento non e`
associata a niente.
Dovresti provare ad associarla e a ridare iwconfig (credo di avertelo
gia` chiesto, ma non mi ricordo :-)).
Per farlo prova una cosa del tipo:
 # iwconfig eth1 essid "tuo ESSID" key open s:"tua chiave WEP"
 # iwconfig

> Mentre da dmseg ottengo:
>
> udev: renamed network interface eth0 to eth2
> ADDRCONF(NETDEV_UP): eth2: link is not ready
> ipw3945: Intel(R) PRO/Wireless 3945 Network Connection driver for
> Linux,1.2.2dmpr
> ipw3945: Copyright(c) 2003-2006 Intel Corporation
> ipw3945: Detected Intel PRO/Wireless 3945ABG Network Connection
> ipw3945: Detected geography ABG (13 802.11bg channels, 23 802.11a
> channels)
Anche questo e` a posto.

> Il problema è che quando  cerco di connetermi alla mia rete wireless
> (cifrata tramite WEP) il 90% delle volte non riesco..
Si... Manca, anche in questo caso, la procedura che usi per connetterti
ed il dettaglio del problema che si verifica.
Mi spiego:
1. Usi qualcosa di grafico per l'associazione all'AP e l'acquisizione
   dell'indirizzo in DHCP? Chesso... NetworkManager, WiFiRadar o simili?
   Che "sintomi" danno nello specifico? Lavorano per un po' e non danno
   risultati? Danno qualche errore?
2. Sei in grado di capire (qualche iwconfig, come detto sopra, e un
   `dhclient eth2' da riga di comando dovrebbero fare al caso tuo) se il
    problema e` di associazione all'AP o di acquisizione dell'indirizzo
    DHCP (o di qualche altra natura)?

> solo raramente tutto riesce ad andare a buon fine..in questo caso da
> dmesg ottengo:
Bhe`... Se mi dici che a volte va e a volte no l'unica cosa che mi viene
in mente e` la scarsa potenza del segnale.
Sei in posti diversi quando funziona e quando no? Quanto e` buono il
segnale che ricevi (sia iwconfig sia i vari tool grafici ne danno almeno
una stima) ?

> Secondo me il problema sta qui...
Qui dove ? :-O

> Qualche idea???
Passa al 2.6.24 (per ora su Sid) e vedi se con qui driver li` funziona
meglio.

Ah, e verifica il segnale!

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
Web: http://www.linux.it/~raistlin
Blog: http://blog.linux.it/raistlin
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4