[hack] gparted

mauriziop mauriziopertici@tiscali.it
Lun 22 Set 2008 22:42:10 CEST

Il giorno dom, 10/08/2008 alle 18.02 +0200, mauriziop ha scritto:
> qualcuno sa se č possibile con una live usare gparted per spostare
> avanti il punto di inizio di una partizione senza perdere dati.
>
> in pratica vorrei restringere la seconda partizione da sinistra, creare
> dello spazio libero e poi allargare in questo la prima partizione.
>
> Facendo lo spostamento da destra ci sono riuscito , ma da sinistra credo
> non sia possibile.
> Oppure qualcuno ha provato a farlo?
siccome nessumo mi rispondeva e la mia partizione di root era sempre pių
stretta ho girato il problema da  un'altra angolazione.

Con ubuntu live ( tutte le partizioni smontate) ho creto una partizione
abbastanza grande alla fine del disco. Sempre da live ho copiato la mia
partizione di root in quella creata ed adesso ci largheggia.
Ho modificato opportunamente la menu.list di grub e l'fstab che si
trovava in questa nuova partizione .
Adesso il computer usa la nuova grande partizione come root , rimane
invariata la home.
A questo punto potrei unire la mia vecchia partizione di root alla home,
ma preferisco per il memento tenerla li per farci le prove senza
inca****re il sistema su cui lavoro.
 Spero che questo possa servire a qualcun altro.
Veramente grande questo sistema operativo.

Maurizio