[hack] keyboard mapping

Lorenzo Stefani l.stefani@ifac.cnr.it
Lun 20 Apr 2009 16:55:07 CEST

Salve a tutti,
vi seguo costantemente sulla lista GOLEM, ma ora che ho da porre un quesito tecnico mi sono iscritto
alla lista HACK.
Finora ho utilizzato Linux come server per applicazioni varie, spesso in modalita' solo testuale.
Ora mi sto mettendo a programmare con Linux, ma il primo intoppo in cui mi sono imbattuto riguarda
la tastiera.
Uso una tastiera italiana, e ormai da anni di programmazione in C sotto DOS e Windows uso le
combinazioni ALT+123 e ALT+125 per generare le parentesi graffe, oltre a qualche altra sequenza
ALT+ASCII utile di tanto in tanto.
Non mi e' riuscito di trovare il modo di fare cio' con il mio Ubuntu 8.10, ammesso che cio' sia
possibile.
Proprio mentre vi stavo scrivendo ho avuto un'illuminazione: le parentesi graffe si possono fare
"shiftando" le parentesi quadre (AltGr+Shift+"[]"), ma non c'e' proprio modo di abilitare la
sequenza ALT+Ascii_code sul tastierino numerico anche su Linux?

Ho provato a cercare su Google ma ho trovato tante domande e nessuna soluzione.

Qualcuno di voi grandi spippolatori di Linux sa darmi qualche illuminazione?

Saluti a tutti,
Lorenzo