[hack] keyboard mapping

Lorenzo Stefani l.stefani@ifac.cnr.it
Mar 21 Apr 2009 14:58:17 CEST

Hal wrote:

> No!
>
> Anzi: non lo so. Ma non mi sembra utile usare cinque tasti al posto di
> due.
>
> Per esempio per scrivere la À accentata di CITTÀ, con windows, dovevo
> premere ALT+0200, con Linux basta premere à col caps-lock attivo.
>
> Lo stesso per È É Ò Ù À Ì
>
> Molto simile (con Alt-Gr)  per: » ¢ “ ” ñ µ ł ĸ j ħ ŋ đ ð ß æ @ ł € ¶ ŧ
> ← ↓ → ø þ [ ] ~ ` } ] [ { ¬ ½ ¼ ³ ² ¹).
>
> Non credo che troverai, neppure sul web, nessuno che si mette a
> sviluppare software per fare in modo che Linux raggiunga -inutilmente-
> [...]

Un grazie a te e Lorenzo Masini per le risposte.
La cosa buffa e' che comunque la sequenza ALT+Ascii funziona con Linux in modalita' testo...
In effetti per molte cose e' solo una questione di abitudine, e per il 99.9% dei casi va benissimo
(ed e' senza dubbio piu' efficiente) la soluzione col CAPS-LOCK (ma DOVE si trovano queste
informazioni???).
Ma il non trovare sotto Linux alcune cose magari banali ma che uno usa tutti i giorni spiazza un po'
e rende un po' piu' difficoltosa la migrazione...
Ad esempio (tanto per evidenziare la cosa che mi manca di piu'): mi sapete indicare un editor che
abbia la possibilità di selezione per colonne e che permetta un editing binario dei files?

Saluti a tutti,
Lorenzo Stefani