[hack] lxde in italiano

Lorenzo Masini lorenxo86@gmail.com
Gio 30 Apr 2009 08:43:04 CEST

Il giorno mer, 29/04/2009 alle 23.52 +0200, mauriziointoscana ha
scritto:
> Da un po' installo Koppix 6 con LXDE, che è molto leggero e performante,
> ma il desktopo manager è in inglese.
> Per la tastiera ho risolto, basta modificare il file xorg.
>
> qualcuno sa come si fa a far divenire l'italiano la lingua di LXDE ?

Dovrebbe dipendere dal locale.
Dalla shell scrivi "locale" per vedere quale locale stai usando.
Se il locale è già impostato alla lingua italiana, dovrebbe saltarti
fuori qualcosa di simile a questo:

$ locale
LANG=it_IT.UTF-8
LC_CTYPE="it_IT.UTF-8"
LC_NUMERIC="it_IT.UTF-8"
LC_TIME="it_IT.UTF-8"
LC_COLLATE="it_IT.UTF-8"
LC_MONETARY="it_IT.UTF-8"
LC_MESSAGES="it_IT.UTF-8"
LC_PAPER="it_IT.UTF-8"
LC_NAME="it_IT.UTF-8"
LC_ADDRESS="it_IT.UTF-8"
LC_TELEPHONE="it_IT.UTF-8"
LC_MEASUREMENT="it_IT.UTF-8"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.UTF-8"
LC_ALL=

nel caso non sia così, dpkg-reconfigure locales dovrebbe bastare.
Facci sapere.

ciao
Lorenzo

P.S. Ricorda che il locale non influenza solo la lingua, ma anche la rappresentazione
di numeri, date, ecc.