[hack] Usare Jack per connettere l'uscita audio all'input

Giacomo Bagnoli gbagnoli@gmail.com
Gio 9 Lug 2009 09:54:54 CEST

On Wed, 2009-07-08 at 19:39 +0200, Hal wrote:
> Eccomi. Ho provato.

> Difficile. Non compila. C'è un jack_capture_gui che dà problemi con
> Xdialog. Boh?

Uhm, l'ultima versione (0.9.34) a me ha compilato solo dopo una piccola
modifica al Makefile, in effetti, che non mi ricordavo d'aver fatto

Alla riga 50 nel Makefile commenta con # la riga "which meterbridge"

> Come? /etc/pulse/client.conf o daemon.conf?

Nessuno dei due :)
puoi creare un file di conf provvisorio per pulseaudio in modo da non
manomettere il sistema, poi quando funziona magari lo metti globale mi
pare di ricordare che sia il file /etc/pulsa/default.pa o qualcosa del
genere.
Vedi qua: è per fedora ma se salti gli "yum" e quando smaneggia con gli
utenti arrivi alla conf di pulseaudio
http://www.harald-hoyer.de/linux/pulseaudio-and-jackd

> Facile.  vi /etc/default/jackd
>
> START_DAEMON=yes

No, scusa, mi sono espresso male: per "far partire jack" intendevo
premere "play" dentro qjackctl in modo che il server sia attivo. Lo
dovresti vedere in quella specie di LCD che ha nella gui qjackctl.
Rimetti START_DAEMON=no, il demone deve essere fatto partire
dall'utente, altrimenti tutti i programmi che ci si agganciano devono
essere lanciati con root..

> Difficile. ...?

Se ti compila no, non importa nemmeno che lo installi... una volta che
jack è partito e con qjactctl aperto basta che fai
./jack_capure -f nomefile.flac
comunque guarda nel readme.

> Facciamo un secondo passo? Grazie per la pazienza.
> Se mi aiuti prometto che scriverò un piccolo debian-jack-pulse-howto.

Anche un terzo round :)
Anche perchè una volta che ti è partito tutto scoprirai che l'audio
salta, ma questo non te lo volevo dire :D
Poi c'è da fare il giochino sull'rtprio per far andare jackd in
realtime, altrimenti perdi roba. Non è difficile, però per ora non
importa, tanto se non funziona qui andare in RT è inutile ^^

	Giacomo