[hack] Skype on OpenSuSE 11.1 64bit ( x86_64 )

Hal hal@linux.it
Ven 8 Maggio 2009 19:23:50 CEST

Ciao,

Come vi ho detto sono un (ancora non soddisfatto) utente OpenSUSE
http://it.opensuse.org/

Ho provato a installare anche software non-Libero (che Stallman mi
perdoni... :) in particolare Skype.

Avendo un computer a 64 bit, ho trovato delle difficoltà a installare un
programma proprietario, quindi precompilato, e -maledizione a loro-
precompilato solo a 32 bit.

Skype chiede come dipendenze

libqt4
libqt4-x11
libqt4-dbus-1
libsigc++2

Ho provato a installarle e il sistema mi ha risposto che c'era già
tutto.

Ho quindi cliccato fiducioso su
http://www.skype.com/go/getskype-linux-suse

si è avviato il gestore di pacchetti ma presto mi ha detto che non
trovava le librerie Qt4 di cui sopra (che però c'erano!).

http://www.susegeek.com/internet-browser/how-to-install-skype-voip-client-in-opensuse/

Frugando un po' in giro ho trovato che dovevo installare la versione a
32 bit delle librerie Qt4.

http://forums.opensuse.org/applications/389322-skype-opensuse-11-0-x86_64-a.html#post1872732

Ho scoperto così che ci sono degli ottimi pacchetti rpm che in
automatico installano le librerie a 32 bit preparate per un sistema a 64
bit come il mio.

libqt4-32bit
libqt4-x11-32bit

La loro installazione ha richiamato dipendenze che ho accettato.

Dopo questa installazione è bastato cliccare di nuovo su
http://www.skype.com/go/getskype-linux-suse e tutto è andato a buon
fine.

Ciao
:-)