[hack] connessione con alice

Inno minnoit@libero.it
Mar 24 Nov 2009 12:46:53 CET

mauriziointoscana ha scritto:
> quel ppp0      Link encap:Point-to-Point Protocol
> indirizzo inet:79.22.124.79  P-t-P:192.168.100.1
> può voler dire che la rete è 192.168.100.0 e che quindi il modem lo vedo
> a 192.168.100.1 ?
>
> Purtoppo non posso fare le prove a casa mia perchè non ho alice e la persona
> che sto cercando di aiutare sta a firenze.
> se avessi il compueter da davanti sarebbe più facile perchè potrei vedere i settaggi di rete in window.

Per me il modem è collegato ad internet xchè ha il suo indirizzo ip
(79.22.124.79).
L'altro , 192.168.100.1, è l'indirizzo point-to-point del server a cui è
collegato il modem.
Dal pc il modem lo vedi al 192.168.0.1 o 192.168.1.1 di solito (ma deve
essere configurata eth0).

Hai inviato il contenuto di /etc/network/interfaces che riporto qui:

auto lo
iface lo inet loopback

auto dsl-provider
iface dsl-provider inet ppp
pre-up /sbin/ifconfig eth0 up # line maintained by pppoeconf
provider dsl-provider

auto eth0
iface eth0 inet manual

Da questo si vede che prima di collegarsi ad internet con ppp, viene
attivata eth0.
eth0 è configurata come manual, cioè non ha una configurazione.
Le impostazione deve darle chi la attiva, ma ifconfig sopra non
specifica niente.
Io non capisco come possa funzionare così...infatti non funziona, ma se
c'è qualcuno a cui funziona con la stessa configurazione magari mi illumina.

Io non so se il modem/router è impostato per fare anche da dhcp: dovrebbe.
Se è così, facendo "sudo dhclient eth0" poi dovrebbe funzionare.
E per fare in modo che funzioni successivamente da solo, dovrebbe
bastare cambiare manual in dhcp nell'ultima riga.

Oppure si può mettere una configurazione statica per eth0 (è più facile
funzioni così):

commenta le ultime 2 righe e aggiungi:

auto eth0
iface eth0 inet static
address 192.168.1.2
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

Il gateway è l'indirizzo del modem perciò può essere anche 192.168.0.1
In quel caso va cambiato anche address (192.168.0.2).

Riavvia la rete: sudo /etc/init.d/networking restart

Ora si dovrebbe connettere perlomeno al modem visitando il suo indirizzo
dal browser.
Se ancora non si connette ad internet, può darsi che manchino i dns.
Sono scritti in /etc/resolv.conf
Non deve essere vuoto.

Inno