[hack] ubuntu server e cups

lorex lorenzo.bambi@gmail.com
Gio 26 Nov 2009 18:42:03 CET

salve a tutti,
avrei un problema a configurare delle stampanti di rete su
un server. nello specifico oggi ho installato un mini server
  che avrà la funzione di rimpiazzo nel caso in cui il vero
server si pianti, cosa molto frequente grazie anche a
winz2003. questo nuovo server deve funzionare da server di
stampa e dati per gli utenti della rete interna.
ho installato ubuntu server 386 9.10 ed webmin giusto per
aiutarmi un pò che sono una schiappa con la shell. ho
impostato un ip statico e mi connetto tranquillamente sia su
  webmin con firefox

https://192.168.x.x:10000/

sia direttamente sul server con ssh

ssh server@192.168.x.x

il problema è configurare le stampanti (di rete). potrei
usare webmin, ma volevo utilizzare direttamente cups, che è
naturalmente installato.però se da firefox del client do

http://192.168.x.x:631/

mi dice che la pagina non è disponibile. a quanto ho capito
girando su internet devo configurare il file sul server
etc/cups/cupsd.conf in modo da permettergli una connessione
da un client diverso dal server. qualcono sa cosa devo
scriverci oppure dove sto sbagliando? devo postare il file
cups.conf?

grazie
Lorex