[hack] ubuntu server e cups

Lorenzo Masini lorenxo86@gmail.com
Gio 26 Nov 2009 20:44:53 CET

Il giorno gio, 26/11/2009 alle 18.42 +0100, lorex ha scritto:
> mi dice che la pagina non è disponibile. a quanto ho capito
> girando su internet devo configurare il file sul server
> etc/cups/cupsd.conf in modo da permettergli una connessione
> da un client diverso dal server. qualcono sa cosa devo
> scriverci oppure dove sto sbagliando? devo postare il file
> cups.conf?

Cups è configurato di default per stare in ascolto solo su localhost e
sul socket unix /var/run/cups/cups.sock.

Nel file /etc/cups/cupsd.conf ti troverai qualcosa del tipo:

# Only listen for connections from the local machine.
Listen localhost:631
Listen /var/run/cups/cups.sock

Quello che devi fare è cambiare la prima riga in:
Listen 192.168.x.x:631

dove 192.168.x.x è l'indirizzo dell'interfaccia esposta alla LAN.

Se ancora non funziona, probabilmente avrai da sistemare anche le
direttive relative a Browsing, ma le vedremo nella prossima puntata :D

ciao
Lorenzo