[hack] Problemi scheda di rete

Carlo Bagnoli bagnoli.carlo@alice.it
Lun 5 Ott 2009 23:57:14 CEST

Salve a tutti.

Provo ad esporre il mio problema sperando di trovare qualcuno che
possa aiutarmi. Uso Ubuntu 9.04 con gli ultimi aggiornamenti fatti
ieri, su un PC con processore intel core 2 duo da 2 gHZ, 2 mega di ram
e hard disk da 250 Gb. La scheda di rete integrata sulla mother board
ha smesso di funzionare (c'è una lucetta verde accesa fissa, ma quella
gialla non dà segni di vita). Ho provato ad inserirne una nuova su uno
slot libero ed ho disattivato quella on board da BIOS. Sulla nuova le
lucette funzionano tutte e due, la connesione viene riconosciuta e il
PC viene visto anche dagli altri due collegati in rete (sono due
portatili collegati wireless al router  di alice). Il problema si
manifesta quando cerco di aprire le pagine internet: alcune si aprono
parzialmente, il caricamento sembra continuare ma le pagine restano
visualizzabili solo in parte, altre non si aprono per niente e quando
cerco di scaricare la posta l'operazione è di una lentezza
esasperante. Ho anche provato a connettere i due portatili al router
usando il cavo e la stessa porta a cui di solito è connesso il PC e
tutto funziona. Devo settare qualcosa in particolare per poter usare
la nuova scheda di rete?

Scusate la lunghezza ma ho cercato di dare più particolari possibile.
Spero che qualcuno abbia un a soluzione e casomai stasera provo anche
a passare dall'officina di Avane.

Grazie per l'attenzione e la pazienza

Carlo Bagnoli
bagnoli.carlo@alice.it