[hack] inizio migrazione

permaurizio@intoscana.it permaurizio@intoscana.it
Sab 6 Feb 2010 10:39:43 CET

forse sto invecchiando o forse troppi automatismi a volte
rendono la vita più difficile.
problema: sto cercando di fare una migrazione in una rete
aziendale di 3 computer mista ( che tale purtoppo dovrà
rimanere perché alcune applicazioni non girano su linux)
e mi sono fermmato subito al primo problema.
Ho ridimensionato il sistema proprietario. Ho creato una
partizione fat32 e  il posto per installare linux.
Ho spostato tutti i dati dal sistema proprietario alla
partizione fat in modo che l'utente possa continuare a
lavorare
sul suo sistema proprietario.
Ho installato linux  dicendo in fase di installazione che mi
montasse in automatico la partizione sda4 in /media dati.
Fin qui tutto bene.
Il problema che è che sul desk vedo il link a sistema da
xx gb. se ci clicco sopra me lo monta  e nella finestra lo
vedo come / media/sistema da xx. se vado in /media invece
vedo la cartella dati . se la apro ci sono i miei dati.

in fstab la riga che mi interessa è  questa

# /media/dati was on /dev/sda4 during installation
UUID=9CAD-C7E8  /media/dati     vfat
utf8,umask=007,gid=46 0       1

in mtab trovo

/dev/sda4 /media/dati vfat rw,utf8,umask=007,gid=46 0 0
ma se io tolgo la riga in oggetto da fstab non mi appare
niente in fmtab e non mi fa nemmeno montare
la partizione in automatico
Il problema è che la partizione non sembra montarsi
automatticamente in /media/dati  ma in sistema da xxgb   e
soproattutto non mi fa modificare il proprietario di dati.
da ls  se vado in /media  vedo
drwxrwx--- 33 root plugdev 16384 1970-01-01 01:00 dati
-rw-r--r--  1 root root        0 2010-02-06 10:18 .hal-mtab

Ne d'altra parte riesco a cambiare i permessi e l'utente
della cartella dati e nemmeno a condividerla.
Spero di essere stato chiaro, perchè la cosa è
difficoltosa a capire per me.
Maurizio