[hack] [Golem] Aiuto, installazione Ubuntu bloccata

Hal hal@linux.it
Dom 6 Giu 2010 11:22:17 CEST

Il giorno gio, 03/06/2010 alle 13.42 +0200, Fabiano Carletti ha scritto:
> sono a chiedervi un aiuto.

Ciao Fabiano,

Proverò ad aiutarti, ma sono tramite la lista di discussione per il
supporto tecnico hack@golem.linux.it. Credo che dovrai iscriverti...

> Ho un vecchio Acer Travelmate 210 TX con installato WindowsXP, gira
> lento anche perchè il portatile ha soltanto 128Mb di RAM...

Vuoi mantenere sul pc *anche* winXP oppure sostituirlo con Linux?

> ho provato ad installare un po di versioni Linux (tempo fa provai
> Fedora 9 ma non sono riuscino a completare l'istallazione, poi ho
> provato con diverse distribuzioni derivate da Debian, come Ubuntu, con
> lo stesso risultato.

Probabilmente -come ti hanno già detto- hai usato "installer" grafici
che richiedono ben più di 128 MB di memoria ram.

> Adesso ho provato ad installare la nuova Ubuntu (GNOME). Se installo
> da CD si blocca quasi subito, se parto da Windows e lancio
> l'istallazione, si blocca al 14% di avanzamento dopo il riavvio.

Esattamente come sta scritto nelle avvertenze. Da manuale.
...Ma anche questo te lo hanno già detto.

Serve l'installer *non* grafico, "alternate".

> Avete suggerimenti da darmi?

Quello che forse ti serve è qua:
http://www.ubuntu.com/desktop/get-ubuntu/alternative-download#alternate

> non so se giustamente ma ho la convinzione che Ubuntu sia più veloce
> di WindowsXP...vero?

No. Cioè sì, ma no.    :-P

Ubuntu 10.04 è un sistema operativo del 2010. WindowsXP è un sistema del
2001. Andrebbe fatto il confronto della velocità (ma anche delle
funzionalità!) fra sistemi della stessa epoca, insomma: non si può
nemmeno tentare di paragonare Bobby Charlton a Cristiano Ronaldo.

Puoi paragonare la velocità di Ubuntu 10.04 a Win7 o a Vista, non a XP o
a Win98.

È vero che Ubuntu vince in tutti i casi, anche quando è svantaggiato,
però non è corretto fare il confronto.

Ciao
Alberto

ps. rispondi a hack@golem.linux.it, mi raccomando.