[hack] Sistema backup corrente 12v

Pedro pedro.s@neomedia.it
Lun 1 Nov 2010 15:36:01 CET

Ciao,
volevo condividere un semplice esperimento che ho fatto in casa.
Ho creato un piccolo sistema di backup per le apparecchiature a 12v che
ho a casa: modem, switch, access point wifi, ata, ecc... questo perchè
ho la necessità che internet funzioni anche quando la corrente va via
per diverse ore (cosa che in inverno qui da me capita)....
Potevo collegare un semplice ups, ma con 2 batteria da 7A l'autonomia è
di al massino 40 min.

L'occorrente è una bateria al Pb (quella dell'auto, meglio se riciclata
:-) ) e un caricabatterie intelligente, quest'ultimo lo si trova con un
prezzo compreso tra 40 € e 100 €, dipende a quanti Ah carica.
Nello specifico io ho utilizzato una batteria da 80A riciclata (nuova
penso costi intorno ai 60€) e un caricabatterie cinese del costo di 40 €
(è un pò scarso nella ricarica considerando che di solito va messo un
caricabatterie che carica al 10% degli A della batteria utilizzata).

Quindi ho collegato il caricabatterie alla batteria, poi ho tagliato gli
alimentatori degli apparati lasciando solo i fili, e questi ultimi li ho
collegati alla batteria, rispettando ovviamente positivo e negativo.
Ecco l'esempio:

                 Caricabatterie
                        [==]
                          \    \  ,------------|
                           \    \ '            |  Collegamento con tutti
gli apparati
                            \ ,--\' ,----------|
                           |^   ^|
                           |_____|
                          Batteria

Ho anche un apparato a 9v e a 18v, questi ultimi funzionano
correttamente anche a 12v, come quasi tutti i componenti elettrici di
ultima generazione, perchè giocano poi sull'emissione degli A.
In questo modo i miei apparati riescono a funzionare ininterrottamente
(a batteria carica) per ben 16 ore (e penso anche di più).

Se qualcuno sa come migliorare questo sistema dica pure, per ora così
però funziona!!

Pedro