[hack] Sistema backup corrente 12v

Michele Maccaoni m.maccaoni@alice.it
Lun 1 Nov 2010 16:43:31 CET

Salve a tutti di solito mi limito a "osservare l'andamento delle
discussioni" ma questa mi stà particolarmente a cuore.....

Vorrei far notare a proposito dell'alimentazione degli apparati che non
sempre la cosa è così semplice....
gli apparati sono alimentati spesso sia a 12V dc ( corrente continua)
che a tensioni inferiori sempre in continua, ma sempre più spesso
essendo predisposti per l'alimentazione PoE sono alimentati in corrente
alternata(non alimentabili a batteria la quale eroga solo corrente
continua).

Questo per mettervi in guardia e per ricordarvi di leggere i dati di
targa delle apparecchiature e di mettere sempre a protezione delle
stesse un fusibile dimensionato al loro assorbimento visto che nella
mail precedente si parlava di batterie con potenza di 80A e non è stato
menzionato nemmeno un fusibile. Ricordo che una batteria da 80A può
essere molto pericolosa sia per la sua potenza che è in grado di far
fondere letteralmente i fili di alimentazione degli apparati ma
soprattutto essendo di tipo "aperto" in quanto studiata per le
autovetture, ricaricarla in casa non è molto indicato visto che libera
nell'aria gas infiammabili e non propio salutari....

Se volete fare una cosa del genere, ovvero alimentare i vostri apparati
con un unica sorgente di alimentazione e una batteria in tampone la mia
proposta in concreto è questa:

Alimentatore 12V dc

Batteria al piombo per Allarmi, UPS (13 € per una 7Ah) si trovano da
tutti gli amperaggi

Fusibile dimenzionato per l'assorbimento

piattina nera e rossa 2X0.50

Spinotti di alimentazione a saldare ( salvate quelli degli alimentatori
potrebbere far sempre comodo)

Regolatori di tensione per le tensioni più basse di 12V (9V, 5V) esempio
7809 - 7805

Tutto questo materiale è reperibile a Sovigliana dal Peri

Scusate la mia esposizione con una grammatica un po sconclusionata ma
sono decisamente più bravo con i fili che non con la penna

A disposizione

Michele