[hack] Debian alla menta!

Hal hal@linux.it
Dom 14 Nov 2010 21:19:09 CET

Il giorno dom, 14/11/2010 alle 19.52 +0100, linuxlover ha scritto:

> cosa ha di speciale?

È basata su Debian.   ;-)

Battute a parte, cominciamo dall'inizio: io sono stato per anni un
utente Debian Testing, la Debian "tiepida", quella né stabile come
Stable, né aggiornata come Unstable.

La trovavo sufficientemente stabile e sufficientemente aggiornata.
Troppi pacchetti da scaricare, ma l'aumento di banda degli ultimi anni
ha mitigato questo "difetto".

Problema: non era proponibile ai niubbi. Per avere un'esperienza
diretta, voglio usare la distribuzione che propongo agli utenti
inesperti.

Alla nascita di Ubu ho trovato un buon compromesso: abbastanza Debian e
abbastanza intuitiva/automatica. Tutto bene, quindi.

L'ideale sarebbe stato che qualcuno si mettesse a configurare una Debian
"pura" con tutti gli ammennicoli automatizzati: codec, "driver", e
qualche fighettata grafica.

Inizialmente quelli di Mint lo hanno fatto su Ubu, e soltanto da pochi
mesi su Debian. Poiché il primo amore non si scorda mai, l'ho provata e
devo dire che ne è valsa la pena.

Se la metto sul portatile del lavoro credo che i prossimi corsi del GLEM
saranno parecchio "peppermint". Così cominciamo a ricreare un po' di
debianisti emarginati.    ;-)

Ciao
Alberto

ps. Perora non vedo i dvd protetti (quelli che serve libdvdcss2)