[hack] installare ubuntu su netbook

Lorenzo Masini lorenxo86@gmail.com
Ven 3 Set 2010 11:21:44 CEST

Il giorno gio, 02/09/2010 alle 13.36 -0700, sara ellero ha scritto:
> ecco
> winzozz non lo vorrei proprio ma sono costretta a tenerlo (x il
> momento). ma xchè dovrei reinstallarlo? essendo un netbook ho
> semplicemente pensato che la macchina avrebbe lavorato meglio. se xò
> mi dite che non ci sono problemi di spazio io mi butto.
> che distro mi consigliate?
> qualcuno mi ha detto che sabayon sui netB funziona benissimo. sarei
> curiosa di provarlo

Sui netbook ci vanno abbastanza bene più o meno tutte le distribuzioni.
Se però hai uno schermo piccolino (< di 10 pollici) la differenza la fa
l'interfaccia.
Su ubuntu, c'è la famosa netbook remix che appare più o meno così:
http://www.netbooknews.it/wp-content/uploads/2010/04/ubuntu-lucid-beta1.png
E' molto usabile secondo me, anche se verrà sostituita in ubuntu 10.10
dal nuovo progetto Unity.
Per gnome in generale c'è Gnome shell. Anche quella veramente carina,
permette di usare il meno possibile il mouse per avviare i programmi
(questa è l'interfaccia che appare premendo il tasto "windows":
http://www.gnukhole.com/wp-content/uploads/2009/05/gnome-shell2.png)
Per KDE invece l'interfaccia netbook è questa:
http://static.arstechnica.net/assets/2009/07/netbook-newspaper-thumb-640xauto-7233.png

ciao
Lorenzo