[hack] installazione nuova versione SO

Pietro Saccone pedro.s@neomedia.it
Ven 17 Set 2010 00:23:41 CEST

Ciao..allora.....

Il 16/09/2010 11:03, Marco B. ha scritto:
> Ipotizzando di avere già una installazione effettuata e perfettamente
> funzionante con installati diversi programmi: es. la 09.10 su due
> partizioni, una per il sistema ed una per la home.
>
> Se volessi cambiare versione  senza fare l'avanzamento ma direttamente
> rispondendo alla procedura d'installazione di usare come punto di
> mount / con formattazione per il sistema  e /home come punto di mount
> della home SENZA formattazione.

Perchè non vuoi fare l'avanzamento? alla fine è come se facessi una
installazione del sistema 10.04, solo che mantieni tutti i programmi e i
dati.

> La domande sono:
> che fine fanno i programmi installati con la ver. precedente?

Li dovrai reinstallare, almeno, quelli che non sono compresi nel sistema.

> quando vengono installati, in quali directory vengo collocati i files?
> C'è un regola ben precisa che i .deb rispettano?

In teoria c'è una regola, ma può cambiare da sistema in sistema...per
esempio i file di configurazione vanno in /etc, gli eseguibili in /bin o
/usr/bin ecc....

> possono essere riesumati o bisogna reinstallare tutto? Quì provo ad
> azzardare una considerazione: se cambiano i repository  probabilmente
> cambiano anche le versioni dei programmi ?

Ti ho risposto sopra, devi reinstallarli! Per quanto riguarda i
repository, quelli cambiano, ma le versioni dei programmi rimangono le
stesse!!! Se ad esempio gimp è alla versione 2.6.8 per ubuntu, quella
sarà per tutte le versioni di ubuntu. può al limite cambiare il
pacchetto, che può essere ottimizzato per versioni precedenti o
successive, ma la versione del programma sarà sempre quella!

Ovviamente se poi vai a formattare solo la partizione / e lasci intatta
la /home (ovviamente all'atto dell'installazione devi specificare di
montarla come tale), tutti i dati contenuti in quella partizione ti
rimangono, quindi avrai il tuo vecchio desktop, documenti, ecc...

Spero ti sia stato di aiuto,

ciao