[hack] Condividere partizioni was: Re: Chi non fa la domanda non può partecipare alla prossima lezione

Hal hal@linux.it
Dom 19 Set 2010 15:15:42 CEST

Il giorno sab, 18/09/2010 alle 15.15 +0200, mony.vale ha scritto:
> la cartella home può essere anche formattata ntfs ?

Bene. La domanda è stata fatta.

La risposta a _questa_ domanda è: No.

In teoria si può montare in corrispondenza della directry /home anche
una partizione formattata ntfs, credo anche fat32. Ma in pratica non ti
funziona tutto il sistema dei permessi di Linux. Quindi: no.

> per vederla con xp e ubuntu,usandola come archivio.

Ok. Questa è la versione corretta della domanda di prima.

La domanda è legittima. La risposta semplice. Ce l'hai già.
Windows salva i documenti sulla sua partizione (NTFS) perché -poverino-
non riesce a leggere Ext3. Linux legge e scrive i file che sono sulla
partizione Windows.

Quindi se da Linux vuoi far vedere un documento a Windows, lo salvi
sulla partizione di Windows. Se da Windows vuoi far vedere un file a
Linux, non hai da fare nulla: se lo vede da se.

Per vedere da Linux la partizione di Windows devi cercarla dal menù
Risoese --> Computer.

Avanti un altro. Domande? (mancano pochi giorni prima della prossima
lezione)

Hal <hal@linux.it>