[hack] Domanda

Hal hal@linux.it
Lun 20 Set 2010 23:02:58 CEST

Il giorno lun, 20/09/2010 alle 20.43 +0200, Roberto ha scritto:
> Ubuntu ha un nuovo aggiornamento ogni 6 mesi. Installando gli
> aggiornamenti si corre il rischio di perdere qualcosa dei dati
> personali presenti nel computer?

La risposta giusta era quella di prima (No.). Ma siccome ho ancora
qualche minuto prima di andare a letto, voglio scrivere anche una
risposta inessenziale e prolissa. Eccola.

Quelli che bubbolano sugli aggiornamenti di versione si lamentano perché
su migliaia di pacchetti che vengono aggiornati, in passato, ci sono
stati alcuni errori sulle dipendenze fra pacchetti. Ovvero per
aggiornarne uno ho bisogno di una certa versione di un altro, che però
in quella versione non è subito disponibile. Quindi non riesco ad
aggiornare tutti i più di mille pacchetti, ma me ne rimangono una
ventina da aggiornare; che non posso aggiornare addirittura fino a due o
tre giorni dopo. Veramente disdicevole! Pensa che è successo anche di
dover ridere più volte il comando di aggiornamento a mano
(volgavissimo!), finché tutto non va a posto. Insomma, un infevno! Quasi
come quella volta che ho esauvito lo smalto pev le unghie dopo che me ne
ero tinte soltanto otto. Oiòi, credevo di mori'!

Ecco: i problemi che ti può dare sono di questo tipo. Che comunque sono
problemi che a qualcuno (sysadmin) provocano sofferenze. e quindi non
vanno sottovalutati né derisi (solo un po', contestualizzando).

Se tu fossi parecchio più bravo di come sei ora, potresti anche fare
qualcosa di inopportuno a metà aggiornamento in modo da bloccarlo. Ma,
con le competenze che hai adesso, non credo che tu possa riuscire a fare
niente che non sia recuperabile con un dpkg-reconfigure.

Infine ti ricordo come hai partizionato il disco e come hai montato le
partizioni. I dati di /home sono in una partizione diversa da quelli di
sistema. Per danneggiarli dovresti intervenire fisicamente (martello).

--
Hal <hal@linux.it>