[hack] SATA ed EIDE vanno d'accordo?

Marco B. m.banda@alice.it
Mar 21 Set 2010 15:35:42 CEST

Ho il pc perfettamente funzionante con due dischi EIDE di cui uno
partizionato in 3 per linux e l'altro per win.
Siccome la scheda madre asus K8V-X ha 2 connettori SATA ho pensato di
collegarglici un disco, ebbene nulla di fatto il disco non si vede ma gira,
questo si sente e poi scalda un po' come tutti i dischi.
Linux non lo vede, a dirla tutta nemmeno dal bios si vede, però non so se si
debba vedere.

Premesso che ho anche aggiornato il bios, in un blog lo consigliavano per
questa sheda madre ma il risultato non è cambiato.
Ovviamente ho abilitato l'unica voce nel bios che fa riferimento al SATA
device.

Qualcuno potrebbe delucidarmi sui SATA?
Deve essere configurato prima di installare il sistema ?
Il fatto che siano già in funzione i dischi EIDE possono escludere gli
altri?

grazie