[hack] SATA ed EIDE vanno d'accordo?

Giovanni Toraldo me@gionn.net
Mar 21 Set 2010 19:26:54 CEST

2010/9/21 Marco B. <m.banda@alice.it>:
> Siccome la scheda madre asus K8V-X ha 2 connettori SATA ho pensato di
> collegarglici un disco, ebbene nulla di fatto il disco non si vede ma gira,
> questo si sente e poi scalda un po' come tutti i dischi.
> Linux non lo vede, a dirla tutta nemmeno dal bios si vede, però non so se si
> debba vedere.

Se nemmeno da bios lo vedi (di solito è la prima schermata appena ci
accedi), probabilmente c'è qualche bega hardware da investigare.

Prova a cambiare porta sata, o usare un altro cavo sata, o un altro
disco sata, o provalo su un altro pc con porte sata. Insomma, i soliti
tentativi casuali che si fanno in questi casi =P

> Qualcuno potrebbe delucidarmi sui SATA?
> Deve essere configurato prima di installare il sistema ?

No, niente di particolare.

> Il fatto che siano già in funzione i dischi EIDE possono escludere gli
> altri?

Sarebbe alquanto strano, non mi è mai capitato.

Ciao.

--
Giovanni Toraldo
http://gionn.net/