[hack] problema di installazione di pacchetto di medibuntu

avv. Giulio Gonfiantini giulio.gonfiantini@tin.it
Lun 27 Set 2010 13:15:10 CEST

Galvanizzato dall'ottimo corso tenuto da Alberto, ho deciso di lanciarmi
in un'iniziativa inedita per me.
Ho provato a installare il pacchetto "non free codecs" da medibuntu.
Il caricamento s'interrompe quasi subito e leggo questoi messaggio:
"Il sistema dei pacchetti è danneggiato. Verificare se sono in uso
repository di terze parti. Qualora così fosse, disabilitarli, poiché
questi sono talvolta causa di problemi. Inoltre eseguire il seguente
comando in un terminale: apt-get install -f".
Quando, poi, ho digitato apt-get install -f da terminale mi è giunto il
seguente messaggio:
"E: Impossibile aprire il file di blocco /var/lib/dpkg/lock - open (13:
Permesso negato)
E: Impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministrazione
(/var/lib/dpkg/). È necessario essere root".
Cosa devo fare?
Grazie fin d'ora per l'aiuto che mi darete.
Giulio