[hack] problema di installazione di pacchetto di medibuntu

Alberto Ciampini a.ciampini@sicep.it
Lun 27 Set 2010 13:23:33 CEST

Il 27/09/2010 13:15, avv. Giulio Gonfiantini ha scritto:
> Galvanizzato dall'ottimo corso tenuto da Alberto, ho deciso di
> lanciarmi in un'iniziativa inedita per me.
> Ho provato a installare il pacchetto "non free codecs" da medibuntu.
> Il caricamento s'interrompe quasi subito e leggo questoi messaggio:
> "Il sistema dei pacchetti è danneggiato. Verificare se sono in uso
> repository di terze parti. Qualora così fosse, disabilitarli, poiché
> questi sono talvolta causa di problemi. Inoltre eseguire il seguente
> comando in un terminale: apt-get install -f".
> Quando, poi, ho digitato apt-get install -f da terminale mi è giunto
> [...]

quando ti dice che non hai i diritti per eseguire un comando, fallo
precedere da "sudo". nel caso precedente il comando diventa

$ sudo apt-get install -f

sudo ti serve per ottenere momentaneamente i permessi di root
(ovviamente devi essere nella lista degli utenti che ne hanno diritto,
ma se sei l'unico utente, ci sei di sicuro).
se devi lanciare diversi comandi di fila che hanno bisogno dei permessi
di root, puoi usare "sudo bash" per avere una shell con i permessi di
root, poi per uscire basta il comando "exit"...

in bocca al lupo!! :)

ps: quando usi "sudo", ti chiede la password.

--
alberto ciampini
a.ciampini@sicep.it

Le informazioni contenute nella presente comunicazione sono destinate
esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione,
distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di
qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi
dell'art. 616 c.p. , che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete
ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di
avvisare immediatamente il mittente.
The information in this e-mail is confidential and may also be legally
privileged. It is intended for the addressee only. Access to this e-mail
by anyone else is unauthorised. It is not to be relied upon by any
person other than the addressee, except with our prior written approval.
If no such approval is given, we will not accept any liability (in
negligence or otherwise) arising from any third party acting.
Unauthorised recipients are required to maintain confidentiality. If
you have received this e-mail in error please notify us immediately,
destroy any copies and delete it from your computer system. Any use,
dissemination, forwarding, printing or copying of this e-mail is
prohibited.