[hack] Corso programmazione

Lorenzo Masini lorenxo86@gmail.com
Mar 1 Feb 2011 12:46:25 CET

Ciao amici!

Come ho accennato un paio (forse tre) settimane fa a qualcuno, mi
piacerebbe tenere un corso di programmazione al golem.

Stavo pensando di fare qualcosa inerente alle interfacce grafiche, non
se ne può più di vedere hello world, fattoriali ecc.

Ho in mente 2 tracce alternative, a seconda della richiesta, del
gradimento e delle skill dei partecipanti.

* Traccia 1 "ubuntica": Introduzione a Python e PyGtk (e probabilmente
tecnologie annesse, gobject, glib, gio).

* Traccia 2 "più generica": Introduzione al C++ e Qt4.

Pro e contro:
La traccia 1 è probabilmente più semplice, per via di Python, che
permette di ottenere risultati visibili alla svelta e i binding gtk sono
fatti a modo (grazie anche alla "recente" introduzione della gobject
introspection). Usciranno a breve le Gtk+ 3.0, che dovrebbero rompere la
compatibilità binaria, e probabilmente ci sarà qualche cambiamento nella
api.

La traccia 2 è un pochino più complicata, ma io sono più preparato, sia
sul c++ che sulle Qt. Con le Qt si possono fare programmi
multipiattaforma che si integrano con il look&feel della piattaforma
stessa (a differenza delle gtk) e hanno un sacco di roba spettacolo.
Mi sto affacciando ora alla programmazione su KDE, volendo si potrebbe
fare qualcosa anche su quello, ma non terrei io i corso, si scoprirebbe
insieme.

Per ambedue le tracce, direi che è necessaria una preparazione di base
sulla programmazione in genere (strutture dati e strutture di
controllo). Per quanto riguarda la parte della programmazione a oggetti,
possiamo partire da lì, anche se a dire il vero è abbastanza pallosa e
sarebbe bello che facesse già parte della formazione degli "allievi".

Detto questo, io preferirei insegnare la traccia 2.

Datemi feedback e in base a questo stendiamo un programma di lezioni.

ciao a tutti
Lorenzo