[hack] web server

Pietro Saccone pedro.s@neomedia.it
Ven 21 Gen 2011 18:47:24 CET

Il 21/01/2011 17:33, Marco B. ha scritto:

> Pietro non si sente più, o si è spazientito dopo la mia ultima domanda
> alla quale hai risposto tu oppure è andato in ferie o a crcare come
> risolvere la bega serverone, ... scherzo ...

Ciao.....
ce ne vuole per farmi spazientire ;-)
Ti ho risposto  alla mail degli accessi multipli, ma effetivamente non
me la ritrovo neanche io, quindi probabilmente ci sarà stato qualche
errore nell'invio...
Comunque te la faccio breve.....
Per fare quello che dici tu in php è un tantino complicato....intanto
serve un database (mysql ad esempio), dove si vanno ad inserire user,
pass e cartella di destinazione, e dopo si deve fare in modo che
l'utente loggato possa accedere solo alla sua cartella....
Ovviamente il lavoro grosso è creare il sistema, ma fatto questo la
gestione è molto semplice.
Si può ovviare al grosso lavoro facendo gestire gli accessi ad apache, è
molto più semplice, non devi praticamente fare script o altro, ma la
gestione degli utenti non è il massimo, ed in effetti se vuoi non puoi
avere un resoconto del tipo utente=cartella, te lo devi appuntare tu, o
di volta in volta controllare.
Ti spiego come fare quest'ultima cosa, per la parte php se pazienti fino
a domani vedo di fare un piccolo script e te lo spiego.
supponiamo che tu sia nella cartella /var/www/archivio
Per ogni utente che vuoi crei una sottocartella
es: pippo -> /var/www/archivio/pippo

posizionati all'interno di questa cartella e dai il comando:

htpasswd -bc .htpasswd pippo password (ovviamente cambia pippo e password)
Questo comando genere un file .htpasswd dove sono contenute le
credenziali di accesso.
Adesso dobbiamo dire ad apache che la cartella pippo deve essere
protetta con user e pass, e che queste credenziali li trova nel file
appena creato.
Per fare questo, sempre all'interno della cartella pippo, crea il file
.htaccess e scrivi questo:

        AuthType Basic
        AuthName "Cartella di Pippo"
        AuthUserFile /var/www/archivio/pippo/.htpasswd
        Require user pippo

Fatto questo prova ad andare all'indirizzo http://tuo_ip/archivio/pippo
e ti si presenterà una finestra di login, dove devi andare ad inserire
le credenziali inserite nel file .htpasswd.
Ovviamente devi fare questo procedimento per ogni cartella e utente che
vuoi creare.

Spero sia tutto chiaro....

ciao