[golem-hack] PDC linux, client Ubuntu: problemi con il browsing delle condivisioni

Fabio Mascelloni fabio.mascelloni@gmail.com
Lun 21 Mar 2011 10:02:14 CET

Ciao a tutti, come da oggetto ho questo problema: il PDC della nostra rete
aziendale è linux (SAMBA 2.2.8a, un po' vecchiotto ma stiamo passando a
3.4.9 con Zentyal) mentre i client sono tutti windows...ancora per poco,
spero; ho installato Ubuntu sul mio notebook, ma da nautilus non riesco ad
accedere alle condivisioni: clicco 'Rete Windows' e mi appare il dominio,
clicco sul dominio e dopo pochi secondi ottengo 'Impossibile montare la
posizione - Recupero dell'elenco delle condivisioni dal server non
riuscito'.
Se invece da shell immetto il comando 'nautilus smb://10.0.0.3' , dove
10.0.0.3 è l'indirizzo del PDC, vedo e accedo correttamente, dopo essermi
autenticato, alle condivisioni. Ho cercato sui gruppi di discussione ma la
casistica sembra tutta incentrata su condivisoni Linux-Windows, non sono
riuscito a trovare casi per condivisioni Linux-Linux.
Qialche idea?
Grazie, Fabio.