[golem-hack] Ubuntu vs Mint

Lorenzo Bambi lorenzo.bambi@gmail.com
Lun 30 Maggio 2011 15:02:49 CEST

salve a tutti,
ho fatto una prova molto empirica per confrontare i tempi di avvio e
le risorse richieste di ubuntu 11.04 e linux mint 11.
Ho installato le due distribuzioni sul solito pc: un notebook ibm
thinkpad R40 (cpu pentium 4, 750 MB ram, 26 GB hd hitachi) sempre
sovrascrivendo l'intero disco.
Le partizioni sono sempre state della stessa misura e filesystem
(ext4), l'installazione è avvenuta con la rete connessa e sempre con
la corrente attaccata.
A fine installazione ho eseguito l'aggiornamento, o ripulito dai
vecchi pacchetti, ho impostato entrambe in modalità gnome senza
effetti 3d ed ho tolto i soliti servizi
di avvio, come il controllo hd, il desktop remoto, aggiornamento,
ubuntu one, assistenza visiva, bluetooth, notifica di evolution.
al terzo riavvio per entrambe i risultati sono:
- Ubuntu boot in 45 secondi,utilizza 130 MB di ram e tiene la cpu al 12 %
- Mint boot 1 minuto e 10 secondi, utilizza 158 MB di ram e tiene la cpu al 13 %

alle stesso modo ho provato mint debian, dove il lungo aggiornamento
ha dato qualche problema, e con il seguente risultato
- Mint debian boot in 1 minuto e 50 secondi, utilizza 125 MB di ram e
tiene la cpu al 40 %

voi avete fatto qualche prova?
ciao
Lorenzo