[golem-hack] batch e cron con utente diverso da quello corrente

Ly* lywashu@email.it
Mer 26 Ott 2011 15:03:55 CEST

On 10/25/2011 12:35 PM, Raffaele Bocciardi wrote:
> Dubbio atroce:
>
> Ma per far eseguire uno script bash in cron con un utente specifico,
> come si deve fare?
>
> Tipo:
> sulla debian ho 3 utenti (root, utente e pippo)
> creo uno script (test.sh)
> gli do tutti i permessi di esecuzione, ecc.. a tutti
> voglio che lo script venga eseguito con l'utente pippo (senza che
> faccia l'accesso) da cron ogni giorno
>
> in /etc/crontab ho messo la stinga 00 13 * * * pippo
> /home/pippo/test.sh (per esempio per farlo eseguire ogni giorno alle
> 13)

> [...]

Senza googlare, quindi vado a memoria...
entri su un terminale con l'utente pippo, fai
crontab -e
e ti viene creato un crontab file per l'utente corrente, nel quale metti
lo script che ti pare. Quando scatta l'ora/giorno/mese etc, il sistema
esegue lo script con le credenziali dell'utente pippo.

...giusto?

saluti

Ly*
--