[golem-hack] accedere a un server ubuntu

Dario Faggioli raistlin@linux.it
Lun 12 Nov 2012 17:53:00 CET

On Fri, 2012-11-09 at 11:19 +0100, Alessandro Paola Niccolo' wrote:
> Ciao,
> non importa attaccare un monitor... ti basta accedervi con putty.exe da windows, ssh da linux immettendo le credenziali utente giuste.

Tutto verissimo, per il 99% dei casi di installazione software, modifica
configurazione, ecc. In questo caso, visto che...

> L'installazione di un firewall non ha bisogno di interfaccia grafica ;)

... si parla di installare e poi (ragionevolmente) far partire qualcosa
che potrebbe potenzialmente modificare le impostazioni di rete del
server stesse, e quindi anche, in teoria, sbattere fuori l'utente
installante, forse avere il cosi` detto "accesso fisico", anche come
soluzione di backup, potrebbe non essere male!

Io mi son chiuso fuori da host remoti in casi molto piu` semplici! :-P

<<This happens because I choose it to happen!>> (Raistlin Majere)
Dario Faggioli, Ph.D, http://retis.sssup.it/people/faggioli
Senior Software Engineer, Citrix Systems R&D Ltd., Cambridge (UK)