[golem-hack] NON funziona stampante HP laserjet p1102w ubuntu

gianni.casalini@bastardi.net gianni.casalini@bastardi.net
Ven 15 Mar 2013 11:11:26 CET

Amici del pianeta linux buongiorno.

Scusate per il titolo, ma era per fare indicizzare un po' a modo il
fatto che questa stampante che linuxprinting & Co. danno come
funzionantissima su linux, NON FUNZIONA ASSOLUTAMENTE SU UBUNTU. Su
altre release non lo so. Domani provo con Fedora e vediamo cosa succede.
Se nulla: zack! Il pinguino va in antartide. E almeno stampo.

QUINDI EVENTUALE ACQUIRENTE LINUXISTA-UBUNTISTA TIENI PRESENTE CHE:

La  stampante HP laserjet p1102w viene data come perfettamente
funzionate nel database di linuxprinting, ma:
1) Scaricando il programma hplip riceverai all'infinito una finestra di
dialogo che ti richiede i plugin
2) seguirai il procedimento e ti verrà risposto: failed
3) cercherai di installare un driver foo2ZJS considerato il rimedio
universale.
4) non ti cambierà niente.

Inoltre.
5) Sui forum ubuntu ci sono diversi che chiedono come fare a farla
funzionare ma le discussioni finiscono col fallimento di qualsiasi
tentativo.
6) Non c'è in tutta la rete uno/a che dica; ho fatto questo e adesso mi
funziona. Ci sono infiniti.... ma prova a fare questo... questo link...
se mi ricordo bene. Quindi nessuno che abbia avuto questo problema e lo
abbia effettivamente risolto.

Ieri Hal è venuto a casa mia e in cambio di un piatto di lenticchie
(masala style) ha smanettato tutta la sera.
Dopo aver ripetuto la frustrante esperienza degli odiosi messaggi Hal
giunse alla conclusione che la mia versione di ubuntu (ultima LTS non
ricordo più il numero) non supportava l'ultima versione di Hplip.

SOLUZIONE ipotetica: Aggiornare ubuntu alla 12.10

1° tentativo. Ad un certo punto ti appare il messaggio che ti dice che
la 12.10 supporta l'interfaccia grafica UNITY solo se hai una scheda
grafica con accelleratore 3D (fantastico!). Fine tentativo.
2° tentativo. Scaricare interfaccia grafica GNOME. Fatto. Aggiornamento
release. Fatto. Stamattina riavvio il sistema e provo la stampa ecc.
ESATTAMENTE COME LA RELEASE PRECEDENTE.

Nel frattempo però scopro che le icone nelle finestre sono diventate
dei fantasmi, a volte si vedono a volte no...
FANTASTICO!

Sempre più convinto che uno slogan per invogliare un pubblico sempre
crescente a passare a linux sia: sei masochista, ma non sopporti il
dolore fisico, passa a linuX!

"Perdonate i poveri e gli ignoranti."  Gesù Cristo.

Buona giornata a tutt*
Gianni