[golem-hack] Presentazione + varie

gbattistarolandi@gmail.com gbattistarolandi@gmail.com
Mar 23 Giu 2015 18:10:25 CEST

Il 23/06/2015 14:29, Luca Rossi ha scritto:
> Salve a tutti,
> sono Luca da S.Miniato.
Ciao Luca

> Dunque eccomi qui da voi, per prima cosa a chiedere se avete in
> programma un
> corso... o se comunque ce ne sono in zona.
Sì, abbiamo intenzione di fare un corso per l'amministrazione del
sistema da riga di comando, in autunno, o, al massimo, l'anno prossimo
(dipende dagli spazi che avremo a disposizione). Si potrà adattare sia
alla gestione di un server, sia a dispositivi embedded; ancora è da
definire: tieni d'occhio il sito e la mailing list, lo comunicheremo non
appena saremo pronti.

> Qualcuno potrebbe poi suggerirmi qualche libro che sia valido per
> avvicinarmi a GNU-linux??

Intanto, ecco alcune utili risorse online per la riga di comando:
- http://www.wowarea.com/italiano/linux/guida.htm un po' datata e a
tratti incompleta, rimane comunque un ottimo punto di partenza
- http://www.tldp.org/ qui invece trovi molte guide curate in inglese
- http://www.pluto.it/ e qui in italiano

Naturalmente, per un utilizzo domestico, online si trovano molte guide e
tutorial, senza contare che molte operazioni comuni possono essere
svolte intuitivamente anche attraverso le interfacce grafiche.

Ho letto che hai avuto difficoltà nell'installazione (TinyLinux? Non so
quando tu l'abbia provata, ma ti consiglio di riprovare con qualche
distribuzione più conosciuta, su hardware più recente), perciò, visto
che abiti vicino, magari prima puoi passare da noi in Officina un
martedì sera, per conoscerci, fare un po' di pratica e capire come muoverci.

Ti aspettiamo,
Giovan Battista