[golem-hack] Efibootmgr

Tullio sommotommo@libero.it
Mar 13 Ott 2015 17:27:36 CEST

Grazie mille, la guida è molto chiara, ma la mia situazione è diversa, mi sembra che, nel wiki, cancelli tutto e poi fai quelo che vuoi.

Ho installato Ubuntu 14.04 su un HP Pavillon con W10 e, volendo un dual boot, ho seguito il wiki di Ub:
 http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI#Sequenza_di_avvio
Però la macchina mi parte con W, per partire con Ubuntu devo andare all'accensione nel boot manager (premendo esc) e scegliere di li.
Scegliendo Ubuntu viene il classico menu' iniziale di grub, da cui parto con Ub, o con W se voglio.

Per intenderci a spanne: per lanciare Ub devo andare nel bios.

Mi è sembrato di capire che con efibootmgr posso mettere Ubuntu come primo nel bootmanager e quindi riportarmi nel classico dual boot.

Il bios HP (ovvero l'Uefi) non mi permette di modificare una volta per tutte l'ordine di avvio.

Ma tu hai il dual boot?

Preciso che il pc non è il mio, nei miei W non ce l'ho e, comunque, non hanno l'Uefi.

Complimenti per il wiki.
Grazie ancora e ciao
--
     Tullio