[golem-hack] Verso il Lunedino 3.0

Giulio Fieramosca giuliofieramosca@gmail.com
Dom 3 Apr 2016 15:14:39 CEST

Buongiorno a tutti
Vi scrivo per ricordarvi che domani sera riprendiamo l'attività del
lunedino.

Sicuramente dovremo raccogliere e riordinare il lavoro fatto con
Giacomino sulla pagina del Wiki del golem. Per esempio, PinPas potrebbe
dedicarsi al descrivere la parte meccanica, Piero e Gabriele
l'elettronica e le operazioni di saldatura, io la programmazione e Max
la parte audio/immagini.
In questo modo il progetto Giacomino sarà documentato ed archiviabile.

Fatto questo possiamo dare il via al Lunedino 3.0: parlando con i
ragazzi del golem e riprendendo l'esperienza fatta finora, abbiamo
pensato di...
* assegnare un progetto a testa, oppure ogni due persone;
questo per tre motivi: un unico grande progetto rischia di non
coinvolgere troppo, e di creare momenti di vuoto (nel caso di Giacomino,
mentre Piero saldava gli altri erano a riposo, oppure mentre io
programmavo). Inoltre poter portare avanti un intero progetto in due o
da soli spinge ad imparare. Infine, come sottolineò Pino, il GOLEM non è
un'officina meccanica, molti strumenti mancano, e una persona si deve
sempre portare a casa il progetto per poterci lavorare.

* Per ovviare all'ultimo problema, mi piacerebbe realizzare in Officina
un piccolo "laboratorio portatile": io porterò alcuni degli strumenti
che ho in casa ed uso meno (un mini-oscilloscopio, qualche sensore, un
trapano e qualche cacciavite). Sarebbe interessante riuscire a dotare il
GOLEM di strumenti utili alla progettazione.

* Veniamo ai progetti: sicuramente uno potrebbe essere Giacomino in kit,
ovvero una versione facilmente replicabile e magari presentabile in
eventi quali Fiera dell'Elettronica come kit, ma non è l'unico.
Potrebbe essere interessante realizzare dei progetti utili per noi
stessi in officina: ci serve un alimentatore? ce lo costruiamo, magari
utilizzando un vecchio alimentatore ATX da computer

Ho già messo tanta carne al fuoco, quindi mi fermo qui.
Fatemi sapere cosa ne pensate.

Naturalmente anche chi non ha partecipato finora al vecchio progetto è
libero di intervenire sia qui in lista che domani al Lunedino.

~ Giulio