[golem-hack] Corso amministratore inux

gbattistarolandi@gmail.com gbattistarolandi@gmail.com
Ven 8 Apr 2016 13:20:27 CEST

Il 08/04/2016 11:12, Edoardo Mancini ha scritto:
> Salve,
> Ho installato debian 8 su un hard disk. Distrattamente ho selezionato
> Gnome invece di Xfce. Ho provato ad installare l'interfaccia da
> terminale ma ogni volta mi chiede di inserire il cd (che non ho)
> nonostante sia connesso a interet.

Ciao,
probabilmente, quando hai installato il sistema, non eri connesso e non
hai configurato un mirror di rete nel file /etc/apt/sources.list

Controlla il suo contenuto, rimuovi la riga relativa al CDROM e
inserisci un repository di rete.
Wiki Debian: https://wiki.debian.org/it/SourcesList

> Ho fatto apt-get update e poi upgrade. Come output l'upgrade mi dice che
> non ha nulla da aggiornare.

Se aggiorni gli indici dei repository dopo aver aggiunto un mirror di
rete, vedrai che troverà gli aggiornamenti.

> il pacchetto che voglio installre si chiama
> task-xfce-desktop. apt-cache search xfce mi retituisce una lunga serie
> di pacchetti, il commento accanto a questo dice semplicemente xfce e mi
> fa pensae che sia quello comprensivo di tutto

Penso che il pacchetto si chiami semplicemente 'xfce'

> Grazie in anticipo

Di niente,
un saluto

giomba