[golem-hack] Corso amministratore linux

TopoSodo toposodo@gmail.com
Sab 9 Apr 2016 18:34:26 CEST

Il 09 Aprile 2016 18:22:06 CEST, Edoardo Mancini <edoardomancini82@gmail.com> ha scritto:
>Buonasera.
>Due domande.
>
>1. Ho formattato un hard disk interno con cfdisk e dopo con mkfs ho
>usato
>come file system ntfs. In teoria quindi dovrebbe essere utilizzabile
>anche
>su Windows giusto? Purtroppo ciò non accade. Visto che volevo usarlo
>con hd
>esterno vorrei sapere dove posso aver sbagliato.

Puoi provare usando il programma gparted, quando scegli ntfs se fosse in trasparenza, vuol dire che ti panca il pacchetto ntfs per formattare. Non ricordo come si chiama, ma lo trovi facilmente.

>2. Vorrei creare una partizione nell'hard disk del mio pc senza dover
>cancellare quello che c'è sopra. Tipo frammentazione e creazione
>partizione. Come si fa?

Io userei sempre gparted, dopo aver salvato i file su altro supporto come backup. Selezionando la partizione primaria puoi comodamente usare il cursore o immettere i GB di quanti deve essere la stessa, per poi crearne una nuova.

>Scusa se sono troppe domande. Se è un problema cerco di passare
>martedì...
>
>Grazie mille
>
>Edo

Ciao S.