[golem-hack] R: Re: Per gli amici di lunedino

Giulio Fieramosca giuliofieramosca@gmail.com
Lun 22 Feb 2016 12:08:07 CET

Ciao

Promemoria per il Lunedino di stasera:
* Servono i "cerchioni" stampati che avevo mandato nella mail
precedente. Ne porto anche io un paio stampati su carta "normale" sia
con la inkjet che con la laser, così già che ci siamo raccogliamo anche
un po' di informazioni comparative. PinPas invece aveva detto di
stamparlo su carta lucida e al laser, il che dovrebbe essere la migliore.

ACHTUNG diretto a PinPas: se non l'hai già stampato te ne metto un paio
in più, è sempre bene abbondare, casomai uno si sciupasse durante le
prove. Trovi il PDF allo stesso URL:

golem.linux.it/files/arduino/lunedino/Progetto_Robot/encoder.pdf

* La prima cosa da fare è osservare con l'oscilloscopio il segnale degli
encoder usando i "cerchioni" che avevamo già stampato la settimana
scorsa (quelli di pessima qualità). Proveremo poi a sostituirli con i
"cerchioni" nuovi e ad osservare la risposta.

* Se tutto procede bene dobbiamo scrivere un pezzo di codice che ci
permetta di gestire i sensori encoder, sia per far andare il robot
dritto che per farlo ruotare di un certo angolo prestabilito.

* Integrando tutto questo con il vecchio codice, avremo il robot "evita
ostacoli" pronto e finito.

* Inoltre vorrei controllare una cosa: ho paura che le rondelle messe a
contrasto ruota-motore facciano un po' di attrito (ricordate il motore
bloccato la settimana scorsa?). Vorrei provare a distanziarle
leggermente dal motore.

Io spero di riuscire ad arrivare stasera almeno alla scrittura di un
codice che faccia andare il robottino diritto (senza integrarlo col
vecchio listato): in questo modo lunedì prossimo (dovremmo) avere il
robot finito, rispettando bene o male la promessa informale di
terminarlo entro febbraio.

MATERIALI NECESSARI:
* i cerchioni stampati: Giulio & PinPas
* cacciaviti piccoli: cassetta attrezzi di Piero
* nastro biadesivo: Giulio
* oscilloscopio: Giulio

~ Giulio