[golem-hack] ADSL ad Empoli

gbattistarolandi@gmail.com gbattistarolandi@gmail.com
Mar 23 Feb 2016 19:44:41 CET

Il 23/02/2016 12:15, Fabio Mascelloni ha scritto:
> Ciao a tutti,
> scusate se approfitto della lista per una questione personale, ma è
> l'unico posto dove penso di poter trovare risposte alla mia domanda.

Ciao Fabio,
non ti preoccupare, pareri e opinioni sono parte integrante della
comunità del GOLEM :-)

> Volendo mettere ADSL in casa su nuova linea, per la vostra esperienza
> qui a Empoli quale gestore conviene come rapporto pretsazioni/canone? La
> vorrei userei principalmente per streaming video e download.

Forse già ti aspetti questa risposta, ma... dipende dalla zona.
Un mio amico ed io abbiamo lo stesso contratto Fastweb a 20M, ma lui
abita in via Fucini e va davvero a 15/16Mbps, mentre io, a 4km dalla
centrale, d'estate ne vedo 10 e d'inverno 6/7. Non che mi lamenti.

Se sei tra i fortunati che vivono nelle zone già raggiunte dalla fibra,
teoricamente dovresti riuscire a raggiungere i 30Mbps facendo l'apposito
abbonamento Telecom. Non so se gli altri operatori forniscono già il
collegamento in "fibra". Che comunque è "fibra" fino all'armadio, da lì
a casa tua è comunque in rame.

Se devi solo scaricare dati, tendenzialmente ogni operatore va bene, e
non ho rilevato grosse differenze di velocità tra amici e conoscenti
della stessa zona con/senza Telecom.
Per conoscere la qualità della linea dovresti parlarne coi vicini di
casa. Se non scegli Telecom, spera di non avere problemi sulla linea,
perché in caso di guasti non sono troppo celeri a risolvere.
Esempio pratico: il mio doppino era diventato rumorisissimo, dopo mesi
sono venuti a scambiarlo con un altro libero (che già c'era, figurati se
andava sostituito).

Se tu fossi interessato a qualcosa di più "spinto", Fastweb è l'unico
operatore che fornisce IPv4 statici gratuitamente (su richiesta) e IPv6
anche alle utenze domestiche.

Poi, valuta se hai bisogno della linea telefonica, e di che tipo: per
esempio, solo Telecom e qualche operatore locale (Atontel) fanno ancora
l'ADSL con la linea analogica, mentre tutti gli altri sono in VoIP, il
che li rende inadatti per servizi come il fax (che sì, ogni tanto, nel
2016, si usa ancora).

Spero di esser stato d'aiuto,
giomba