[golem-hack] Installare Ubuntu su BTRFS

Lorenzo Bambi lorenzo.bambi@gmail.com
Mer 6 Lug 2016 14:33:33 CEST

Salve a tutti,
qual'è il metodo migliore per fare una nuova installazione di Ubuntu con BTRfs?

Devo installare un server con Ubuntu Server 16.04, vorrei provare
BTRfs rispetto ad EXT4 per tutti i vantaggi prestazionali e di backup
di cui si parlò durante il corso a marzo.
Durante l'installazione mi pare di capire che oltre alla consueta
partizione di swap, devo creare una di boot di qualche centinaio di MB
in EXT4  e poi le altre partizioni in BTRfs, che io pensavo di mettere
insieme tutta la radice /.
Quindi mi ritroverei
/ in BTRfs
/boot in ext4
/ swap

Va bene? I subvolumi BTRfs (di cui poi farò i backup) vengono creati
in automatico o li devo fare io? nel caso li debba fare io, devo farlo
durante l'installazione o dopo?

Grazie
Lorenzo