[golem-hack] Installare Ubuntu su BTRFS

Giulio Fieramosca giuliofieramosca@gmail.com
Mer 6 Lug 2016 18:54:20 CEST

Ciao

> Va bene? I subvolumi BTRfs (di cui poi farò i backup) vengono creati

in automatico o li devo fare io? nel caso li debba fare io, devo farlo
> durante l'installazione o dopo?

Sì, va bene. Se non ricordo male Ubuntu ha una pessima gestione del file
system btrfs in fase di installazione: crea la partizione e la tratta come
una normale ext gettandoci i files dentro, senza creare sottovolumi. Vado
sempre a memoria, perché è tanto che non installo ubuntu, ma mi sa che la
cosa migliore è lasciargli fare l'installazione come vuole lui, e poi fare
i ritocchi al riavvio tramite una live.
In particolare crei un sottovolume per la root e ci sposti i files che lui
ha lasciato alla rinfusa. Poi devi modificare il file /etc/fstab
specificando l'opzione subvol=xxx (nome del sottovolume) e aggiornare il
menù grub (update-grub). Qualcosa a riguardo dovrebbe essere scritta anche
sul wiki del GOLEM

~Giulio