[golem-hack] Installare Ubuntu su BTRFS

gbattistarolandi@gmail.com gbattistarolandi@gmail.com
Mer 6 Lug 2016 21:06:48 CEST

Il 06/07/2016 14:33, Lorenzo Bambi ha scritto:
> Devo installare un server con Ubuntu Server 16.04, vorrei provare
> BTRfs rispetto ad EXT4 per tutti i vantaggi prestazionali e di backup
> di cui si parlò durante il corso a marzo. Durante l'installazione mi
> pare di capire che oltre alla consueta partizione di swap, devo
> creare una di boot di qualche centinaio di MB in EXT4 e poi le altre
> partizioni in BTRfs, che io pensavo di mettere insieme tutta la
> radice /. Quindi mi ritroverei / in BTRfs /boot in ext4 / swap

Confermo in toto, eccetto la parte sull'EXT4 della partizione /boot, su
cui non sono sicuro, ma comunque non è un problema se è l'installer a
crearsi le partizioni e a lasciare i dovuti spazi per GRUB, eventuale
EFI e moduli correlati. Il problema si presenta solo se fai le
partizioni a mano (tipo con GParted, dovresti lasciare un paio di MB
vuoti all'inizio per consentire a GRUB di infiliarsi lì con tutti i
driver per BTRFS)

Giulio ha scritto:
> In particolare crei un sottovolume per la root e ci sposti i files
> che lui ha lasciato alla rinfusa. Poi devi modificare il file
> /etc/fstab specificando l'opzione subvol=xxx (nome del sottovolume) e
> aggiornare il menù grub (update-grub).

Smentisco invece quanto detto da Giulio: quando scegli il filesystem
BTRFS durante l'installazione, Ubuntu è uno dei pochi sistemi che non
"butta tutto a casaccio", ma crea automaticamente due sottovolumi: @ per
la / e @home per la home.
Tuttavia, per quanto ne so io, su Ubuntu 14.04 desktop non era possibile
personalizzare i sottovolumi in fase di installazione; magari si può
fare sulla server 16.04, ma resta comunque valido il consiglio di Giulio
di creare dei nuovi sottovolumi post-installazione e spostare solo
quello che serve (/var?) e aggiornare fstab per rimontarli nel posto giusto.

Sul wiki abbiamo abbastanza informazioni per fare ciò; se non sono
sufficienti o non sono chiare, facci sapere :-)

GRUB va modificato solo se modifichi la partizione / (ovviamente; ma
visto che la fa da sé, direi di lasciare quella che c'è).

Ultima nota: cerca di fare la swap grande a sufficienza, perché su
BTRFS, dopo, non puoi creare un eventuale swapfile.

giomba