[golem-hack] Corso Amministratore - Seconda serata

gbattistarolandi@gmail.com gbattistarolandi@gmail.com
Gio 3 Mar 2016 16:00:39 CET

Buongiorno,
ieri sera al corso abbiamo visto la gestione degli utenti e
l'installazione del software.

Qui ho raccolto (e raccoglierò) i comandi che abbiamo utilizzato e spiegato:
http://golem.linux.it/files/presentazioni/giomba/CorsoAdmin2016/

Sul nostro wiki, è presente un sillabo che ricorda l'uso di ogni comando
e di alcune opzioni comuni. Questo sillabo è utile anche per i comandi
spiegati nella scorsa lezione, e può sempre essere utilizzato come
riferimento.
In particolare, si faccia riferimento ai paragrafi:

http://golem.linux.it/wiki/Linea_di_comando#APT
http://golem.linux.it/wiki/Linea_di_comando#Permessi.2C_gruppi.2C_utenti

Alla fine della lezione, abbiamo visto alcuni file speciali dentro la
directory /dev. Nella prossima lezione, approfondiremo questo aspetto e
impareremo a gestire le memorie di massa.

Appena avrò le registrazioni audio del corso, mi organizzerò per farle
avere a chi ne fa richiesta.

giomba