[golem-hack] Temporizzatore con NE555

Giulio Fieramosca giuliofieramosca@gmail.com
Dom 2 Apr 2017 21:51:44 CEST

Il 02/04/2017 21:02, Marco Bandini ha scritto:
> Prendendo spunto da diverse fonti sono arrivato a questa soluzione:
> http://tinyurl.com/k559omq
> dove le due resistenza in serie ai diodi saranno sostituite da due
> potenziometri da 22KΩ così posso meglio decidere i periodi di pausa e
> lavoro poi ho provato a collegare la parte di potenza ma ho alcuni dubbi:
> la resistenza da 150Ω è tra l'uscita del 555 e il transistor

In base al modello di transistor che hai scelto ti suggerisco di
adattare il valore della resistenza. Basterà dare un'occhiata insieme ad
un paio di grafici.

> 1) il motore lo collego in parallelo al diodo che in sostanza sarebbe la
> resistenza da 6 ?

Affermativo

> 2) il +12 proveniente diretto dalla batteria lo collego all'anodo del diodo
> o meglio ad un capo del motore?

Il diodo ti suggerisco di saldarlo direttamente sui connettori al corpo
del motore. Il +12V lo colleghi ad un capo del motore (che dovrà essere
lo stesso capo a cui è saldato l'anodo del diodo), mentre...

> 3) e tra il catodo dello stesso diodo e massa cosa c'è?

...l'altro capo del motore va collegato al collettore del transistor,
che presenterà il catodo del diodo saldato.

Una cosa del genere... http://tinyurl.com/mbg8l9o

~ Giulio