[golem-hack] Temporizzatore con NE555

Luca Rossi pechos@gmail.com
Dom 2 Apr 2017 23:55:40 CEST

Ho sempre sostituito le "due resistenze" con un solo potenziometro o
trimmer: in quel modo cambi sempre e solo il duty-cycle, senza cambiare
frequenza.
Cosa che faresti con due potenziometri (non so se variare la frequenza
darebbe noia o meno all'applicazione specifica).

Mentre cercavo uno schemino di riferimento ho scoperto che è stato
registrato anche un dominio.it!
http://www.ne555.it/generatore-onda-quadra-con-duty-cycle-da-1-a-99/

150ohm mi sembra un valore ragionevole per saturare il 2N3055 (considerando
un motorino da 1,5-2A), ma, visti i tempi che corrono e la scomodità
meccanica del TO3... non sarebbe ottimale un bel mosfet?
In merito, un qualsiasi vecchio UPS è una miniera di bei mosfettini TO220
che reggono anche più di 50A!

Il diodo serve veramente ai capi del motore a spazzole?
Sui relé lo metto, mentre sui motorini al più metto dei condensatori per le
interferenze.

Bye,
Luca